- Disposizioni Generali
1.1. I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Vendita”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra il Venditore e l’Acquirente per la fornitura dei prodotti del Venditore (i “Prodotti”).
1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza la necessità che vi sia un espresso richiamo alle stesse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singola transazione. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
- Offerte e Ordini
2.1 Le offerte del Venditore non sono da considerarsi vincolanti, in particolare con riferimento alla quantità, ai prezzi e ai termini di consegna.
2.2 Il Venditore accetterà in linea di principio di fornire i Prodotti ordinati nella misura in cui gli stessi siano disponibili e a condizione che il loro pagamento sia adeguatamente garantito.
2.3 Gli ordini effettuati dall’Acquirente non s’intendono accettati finché non siano stati confermati per iscritto da parte del Venditore. Nel caso in cui il Venditore non provveda alla conferma per iscritto di un ordine negoziato verbalmente, l’emissione della fattura oppure l’esecuzione dell’ordine da parte del Venditore sarà considerata quale conferma.
2.4 Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte dell’Acquirente. In caso contrario, il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riguardo a eventuali errori relativi alla fornitura.
2.5 Il luogo di conclusione del contratto sarà sempre la sede del Venditore.
2.6 Il Venditore si riserva di apportare ai Prodotti le modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei Prodotti stessi, dovessero risultare necessarie o opportune.
- Prezzi e Termini di Pagamento
3.1. I prezzi dei Prodotti sono quelli risultanti dai listini prezzi del Venditore in vigore al momento del ricevimento dell’ordine o, qualora il Prodotto non sia inserito nel listino prezzi o il listino prezzi non sia disponibile, quelli indicati nell’ordine e confermati per iscritto dal Venditore al momento della conferma dell’ordine.
3.2 Tali prezzi potranno essere modificati in qualsiasi momento, senza preavviso e con effetto immediato, nei casi in cui l’adeguamento sia dovuto a circostanze che siano fuori dal controllo del Venditore (a mero titolo esemplificativo: un aumento del prezzo delle materie prime e del costo del lavoro o cambiamenti nei tassi di cambio). In tutti gli altri casi, la modifica sarà comunicata all’Acquirente e avrà effetto su tutti gli ordini ricevuti dal Venditore a partire dal trentesimo giorno successivo alla data in cui le modifiche sono state notificate all’Acquirente.
3.3 I prezzi dei Prodotti venduti dal Venditore all’Acquirente sono calcolati franco fabbrica (EXW – Incoterms in vigore al momento della stipula del contratto) e non sono comprensivi di IVA, che deve essere corrisposta in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura.
3.4 Tasse, imposte, spedizione, assicurazione, costi di tutte le formalità doganali, installazione, formazione all’utente finale, servizio post-vendita non sono inclusi nei prezzi e, pertanto, se non quotate separatamente, sono a carico dell’Acquirente.
3.5 I pagamenti devono essere effettuati in Euro (€) a mezzo bonifico bancario con valuta fissa a 30 giorni dalla data della fattura, salvo eventuale diverso accordo scritto tra Venditore e Acquirente. Si considera effettuato il pagamento quando la somma entra nella disponibilità del Venditore presso la sua banca.
3.6 In aggiunta agli altri rimedi consentiti dalla legge applicabile o dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Venditore si riserva il diritto di applicare interessi di mora sui ritardati pagamenti a decorrere dalla data in cui sia maturato il diritto di pagamento. Sui corrispettivi dovuti ai sensi del contratto sottoscritto tra Venditore e Acquirente matureranno interessi moratori pari al tasso cosiddetto Euribor a tre mesi, aumentato di 3 (tre) punti percentuali, senza necessità di messa in mora, oltre alle spese bancarie e di altra natura inerenti ai pagamenti in questione.
3.7 Se l’acquirente effettua il pagamento con ritardo superiore a 15 (quindici) giorni lavorativi, il Venditore, in aggiunta a ogni altro rimedio esperibile ai sensi del contratto sottoscritto o della legge a esso applicabile, può inviare all’Acquirente una lettera di contestazione dell’inadempimento e avrà la facoltà di richiedere che nel prosieguo dell’accordo i pagamenti siano effettuati a mezzo lettera di credito emessa o autorizzata da un istituto di credito emessa almeno 15 (quindici) giorni prima della data di consegna franco fabbrica dei Prodotti.
3.8 Nel caso in cui l’acquirente non effettui il pagamento nei termini e secondo le modalità indicate dal Venditore o nel caso in cui l’attività dell’Acquirente sia condotta non in conformità al corso ordinario degli affari, con ciò intendendosi, senza alcuna limitazione, l’emissione di atti di sequestro o di protesti, o quando i pagamenti siano stati ritardati o siano state richieste o promosse procedure concorsuali, il Venditore ha diritto a propria discrezione, di sospendere o di cancellare ulteriori consegne e di dichiarare qualsiasi pretesa derivante dal rapporto d’affari come immediatamente esigibile. Inoltre, il Venditore può in tali casi richiedere anticipi sui pagamenti o un deposito in garanzia.
3.9 L’Acquirente non potrà effettuare alcuna forma di compensazione, trattenuta o riduzione tranne nel caso della compensazione legale relativa a crediti reciprocamente e contestualmente certi, liquidi ed esigibili, originariamente sorti tra il Venditore e l’Acquirente o tranne che nel caso in cui la propria domanda sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.
- Termini di consegna
4.1 Tutti i prodotti venduti dal Venditore all’Acquirente saranno consegnati all’Acquirente franco fabbrica (EXW – Incoterms in vigore al momento della stipula del contratto). Ove il Venditore, previo accordo scritto con l’Acquirente, acconsenta di provvedere al trasporto dei Prodotti nel luogo indicato dall’Acquirente, l’Acquirente dovrà rimborsare al Venditore i costi di trasporto e assicurativi.
4.2 Se non diversamente concordato per iscritto, qualsiasi termine di consegna indicato non è vincolante per il Venditore. Salvo diverso accordo delle parti, il termine di consegna indicativo è quello precisato nella conferma dell’ordine.
4.3 Il veditore si riserva il diritto di effettuare ragionevolmente consegne parziali.
4.4 Qualsiasi responsabilità per la consegna derivante da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili al Venditore, ivi inclusi, senza alcuna limitazione, scioperi, serrate, disposizioni della pubblica amministrazione, successivi blocchi delle possibilità di esportazione o importazione, in considerazione della loro durata e della loro portata, liberano il Venditore dall’obbligo di rispettare qualsiasi termine di consegna pattuito.
4.5 Il Venditore non è obbligato ad accettare resi dei prodotti, salvo che sia stato espressamente pattuito per iscritto. Qualsiasi costo a tal fine sostenuto è a carico dell’Acquirente.
- Garanzia per vizi dei Prodotti
5.1 Il Venditore garantisce che i prodotti sono esenti da vizi e conformi alle specifiche tecniche dichiarate dal Venditore.
5.2 La garanzia si applica solo sui prodotti utilizzati in ambiente e per applicazioni coerenti con le specifiche dichiarate dal Venditore, ogni uso improprio è da ritenersi vietato.
5.3 La garanzia non avrà validità se l’inconveniente o l’anomalia risulterà dipendente da applicazioni non corrette o non adeguate al Prodotto, oppure se lo stesso non sarà conforme alla messa in servizio. L’eventuale modifica o sostituzione di parti del prodotto non autorizzata dal Venditore, solleva il Venditore/ Costruttore da responsabilità civili o penali, facendo comunque decadere la garanzia. La garanzia non copre le normali parti soggette a usura.
5.4 Il Venditore si impegna a porre rimedio a qualsiasi difetto di conformità (vizio) dei Prodotti allo stesso imputabile, verificatesi entro 12 (dodici) mesi dalla consegna dei Prodotti all’Acquirente, purché tale difetto di conformità gli sia stato notificato tempestivamente ai sensi dell’art. 5.5. In tal caso il Venditore provvederà a sua scelta alla sostituzione o riparazione dei Prodotti (o parte di essi) risultati difettosi. In nessun caso, il Venditore potrà essere tenuto al risarcimento dei danni ulteriori in favore dell’Acquirente o di terzi.
5.5 Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, quantità o caratteristiche esteriori dei Prodotti (vizi apparenti), dovranno essere notificati al Venditore per iscritto, a pena di decadenza, entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti. Eventuali reclami relativi ai difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore, a pena di decadenza, entro 15 (quindici) giorni dalla data della scoperta del difetto. Il reclamo dovrà specificare con precisione il difetto riscontrato e i Prodotti contrattuali cui esso si riferisce.
5.6 Il periodo di garanzia relativo alle parti di ricambio viene determinato in 90 (novanta) giorni dalla data in cui le stesse vengono consegnate o installate.
- Limitazione della Responsabilità
6.1 Il Venditore non è responsabile per alcun indennizzo richiesto per violazione o inadempimento contrattuale, per qualsiasi danno diretto o perdita di profitto sopportato dall’Acquirente in conseguenza dell’uso, del mancato uso, o dell’installazione dei Prodotti, a eccezione dei casi coperti da garanzia indicati nell’articolo 5 o in caso di dolo o colpa grave da parte del Venditore.
6.2 Il Venditore farà tutto quanto in suo potere per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati, ma in nessun caso potrà essere chiamato a rispondere dei danni direttamente o indirettamente causati dalla ritardata esecuzione di un contratto o dalla ritardata consegna dei Prodotti.
6.3 I cataloghi, i listini prezzi o altro materiale promozionale del Venditore costituiscono soltanto un’indicazione della tipologia dei Prodotti e dei prezzi e le indicazioni ivi indicate non sono vincolanti per il Venditore. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni contenuti nei propri listini prezzi o nel proprio materiale promozionale.
- Proprietà intellettuale del Venditore
7.1 L’Acquirente riconosce che il Venditore è l’esclusivo titolare dei Marchi e di ogni altro diritto di proprietà intellettuale sui Prodotti nonché sui cataloghi, brochure e ogni altro materiale e documentazione forniti all’Acquirente.
7.2 I marchi e i segni distintivi apposti sui Prodotti non possono essere alterati, modificati, rimossi o cancellati in qualsiasi modo. Ogni diverso utilizzo della proprietà intellettuale del Veditore da parte dell’Acquirente, se non espressamente concesso dal Venditore per iscritto, si intenderà violazione da parte dell’Acquirente dei predetti diritti esclusivi del Venditore, anche sotto il profilo della responsabilità contrattuale e, come tale, sarà propriamente perseguito.
7.3 I documenti, i disegni, dati e informazioni (sia in forma cartacea, sia su supporto elettronico) che dovessero venir consegnati all’Acquirente, rimangono di esclusiva proprietà dell’Acquirente e costituiscono supporto per una migliore rappresentazione dei Prodotti e sono indicativi del Prodotto stesso.
7.4 L’Acquirente si impegna a non depositare, né far depositare in qualsiasi territorio i marchi, i nomi e altri segni distintivi del Venditore, né a depositare o far depositare eventuali marchi, nomi o segni distintivi confondibili con quelli del Veditore. L’Acquirente si impegna, inoltre, a non inserire i marchi, nomi o segni distintivi di cui sopra nella propria ditta o denominazione sociale.
- Clausola penale
8.1 In caso di annullamento di un ordine confermato e/o di mancato ritiro dei Prodotti, l’Acquirente sarà tenuto al pagamento di una penale pari al 20% (venti per cento) del prezzo contrattuale dei Prodotti annullati e/o non ritirato.
- Forza maggiore
9.1 Le parti non saranno responsabili per la mancata esecuzione del contratto qualora l’inadempimento sia dovuto a forza maggiore o caso fortuito che includeranno, ma non saranno limitate a: incendi, inondazioni, tumulti, scioperi, controversie di lavoro, embargo o ritardi di trasporto, carenza di manodopera, incapacità di assicurare carburante, materiali, forniture, attrezzature o energia a prezzi ragionevoli o a causa di carenze, calamità naturali o guerre civili, qualsiasi legge, regolamento, atto presente o futuro di qualsiasi stato federale o governo locale che riguardi una parte che possa ritardare o vietare significativamente l’esecuzione dell’accordo, o qualsiasi causa che esuli dal ragionevole controllo di una parte.
9.2 Qualora si verifichi un evento di forza maggiore o di caso fortuito, la parte interessata dovrà darne tempestiva comunicazione all’altra e dovrà attivarsi nel modo più efficace per prevenire e rimediare a qualsiasi evento di forza maggiore o circostanze imprevedibili.
9.3 Se l’evento di forza maggiore o caso fortuito persiste per un periodo continuativo superiore a 3 (tre) mesi, la parte la cui esecuzione del contratto non è ostacolata, ritardata o impedita dall’evento in questione ha diritto di risolvere immediatamente l’accordo mediante notifica scritta all’altra parte.
- Legge Applicabile
10.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutti i contratti stipulati dall’Acquirente con il Venditore s’intendono regolati dalla Legge Italiana.
- Foro Competente
11.1 Qualsiasi controversia insorta tra le parti a seguito dell’interpretazione, validità o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti stipulati sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano.
11.2 Resta inteso tra le parti che soltanto il Venditore, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo 12.1 per agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente, al suo domicilio e presso il Tribunale ivi competente.
- Disposizioni Finali
12.1 L’invalidità di tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni